Cerca

cucina lucida o laccata?

28 Nov , 2016 cucina, laccato, laminato

cucina lucida o laccata?

Facciamo chiarezza…

E’ successo ancora, purtroppo, e adesso sono stanco! C’è bisogno di chiarezza, e quindi vi spiego bene la differenza tra una cucina laccata e “lucida”.

Ho avuto vari clienti che mi chiedono una cucina laccata e, alla mia domanda “la vuole lucida o opaca“, mi guardavano strano e dicevano: “ma come?, lucida, laccata?”. Allora, purtroppo molta gente ha “associato” la finitura “lucida” alla cucina “laccata”, ma questo non é esatto, perché la cucina laccata può essere sia OPACA che LUCIDA, e tutte le cucine lucide non è detto che siano laccate!

La differenza sostanziale è il materiale con il quale si producono le ante: MDF o TRUCIOLATO. Le ante con MDF vengono normalmente pitturate con colori opachi o lucidi , sono spruzzate, come la carrozzeria delle automobili, con tutti i PRO e CONTRO che si possono avere (ante pregiate e resistenti); Le ante con TRUCIOLATO, normalmente, vengono rivestite e bordate con dei fogli opachi o lucidi (laminato, acrilico, ecc), NON sono spruzzate come la carrozzeria delle automobili, con tutti i PRO e CONTRO che si possono avere (ante più economiche);

Poi ci sono i “furbi” che laccano il TRUCIOLATO , quindi vendono cucine laccate, ma NON IN MDF, quindi la qualità è peggiore, e col passare degli anni si creano delle crepe in corrispondenza dei bordi delle ante.

Quindi fate MOLTA ATTENZIONE quando acquistate una cucina lucida, chiedete sempre da che materiale è composta e ricordatevi che LUCIDO NON E’ NECESSARIAMENTE LACCATO.

Qui potete vedere la differenza dei 2 materiali, così potete farvi un”idea della qualità:

 

MDF

TRUCIOLATO

, , , , ,

Lascia un commento